Sistemi di fissaggio norelem – 03000
Pressori a molla
Cricchetti a sfera, chiusure magnetiche
Battute
Perni di arresto
Spine di posizione a leva, chiavistelli
Elementi di centraggio
Elementi e sistemi di posizionamento
elementi di centraggio, mandrini di serraggio, sistemi di fissaggio forme complesse
Imbastitori a sfera
Accessori per perni di arresto, chiusure a leva e imbastitori a sfere
Blocchi e sistemi paralleli
Tasselli di posizionamento
spine cilindriche, linguette di aggiustamento, estrattori
Pressori laterali a molla
Pressori a molla
Con 47 famiglie di prodotti, questa categoria è la più ampia del sistema di parti standard 03000 e comprende i pressori a molla , le chiavi di assemblaggio corrispondenti, i piattelli di spinta e le boccole a molla.
I pressori a molla sono utilizzati come perni di posizionamento o di localizzazione e sono più frequentemente utilizzati nell'ingegneria meccanica e nella costruzione di utensili. Nella produzione quotidiana, sono tra i componenti standard più utilizzati quando si tratta di fissare, indicizzare o posizionare rapidamente un elemento. componenti standard più utilizzati quando si tratta di fissare, indicizzare o posizionare rapidamente un elemento.
In aggiunta ai modelli standard
- Pressori a molla con intaglio
- Pressori a molla con apertura esagonale
La gamma comprende anche pressori a molla con
- blocca filetti (Long-Lok)
- anello di aderenza
- versione liscia - bilaterale
- testa
Cricchetti a sfera, chiusure magnetiche
| La chiusura magnetica utilizza due pezzi magnetici per assicurare la chiusura. Questo tipo di chiusura funziona con un sistema magnetico, mentre per i cricchetti a sfera si utilizza un sistema meccanico. In questo caso, la sfera viene introdotta in una cavità sferica, garantendo la chiusura. Benché le chiusure magnetiche siano più facili da usare, i cricchetti a sfera sono generalmente più durevoli. | |
| Oltre alle chiusure magnetiche e ai cricchetti a sfera, la gamma norelem comprende anche accessori come angolari di fissaggio, doppi cricchetti a sfera e distanziatori. La distanza del cricchetto a sfera può ad esempio essere aumentata utilizzando i distanziatori. |
Nell'edilizia, nell'industria meccanica o nell'assemblaggio, le battute sono utilizzate in un'ampia gamma di settori come ausilio per il posizionamento dei pezzi. Le battute possono essere utilizzate anche per creare un movimento lineare o una trasmissione uniforme della forza. Oltre alle battute, la gamma norelem comprende anche le battute articolate 5D, e viti di arresto e un arresto a morsetto scorrevole per profili scanalati.
Perni di arresto
I perni di arresto, noti anche come spine di posizione, sono utilizzati per bloccare gli elementi mobili delle macchine. Vengono utilizzati, ad esempio, nell'ingegneria meccanica per fissare dispositivi girevoli e rotanti.
norelem offre una gamma completa di perni di arresto disponibili in varie lunghezze e con viti di diametro diverso. Grazie all'ampia gamma di materiali disponibili per il corpo principale troverete sempre il prodotto giusto per la vostra azienda.
Quando si lavora ad alte temperature, è consigliabile utilizzare perni di arresto con impugnatura in acciaio inossidabile anziché con testa in plastica.
Inoltre, i bulloni in acciaio inox sono anche i più adatti per l'uso in ambienti esterni, poiché sono altamente resistenti alla corrosione.
Spine di posizione a leva, chiavistelli
| La gamma norelem di spine di posizione a leva comprende diversi dispositivi di chiusura. | |
Il materiale del corpo principale può essere selezionato tra i seguenti:
Oltre alle semplici spine di posizione a leva, le nostre famiglie di prodotti comprendono anche le lamiere di copertura. Queste possono essere facilmente fissate e sono facilmente sostituibili. |
Elementi di centraggio
Gli elementi di centraggio norelem sono disponibili in diverse versioni,
che si differenziano ad esempio per la superficie di supporto o di contatto e per il materiale.
I perni di montaggio di questa gamma possono essere removibili o avere un attacco a sfera. Gli elementi di centraggio removibili possono essere facilmente rimossi con un estrattore.Gli elementi di centraggio con attacco a sfera, invece, facilitano le operazioni di inserimento in quanto sono progettati a tal fine. La tendenza di serraggio, nota anche come effetto a cassetto, è causata dal posizionamento olbiquo del pezzo da assemblare. Questa tendenza è ridotta al minimo dal profilo arrotondato e dalla conseguente inclinazione.
Elementi e sistemi di posizionamento
Un buon modo per trovare il prodotto desiderato nella famiglia di prodotti "Elementi e sistemi di posizionamento" è filtrare la ricerca n base alla superficie del corpo principale.
La gamma comprende i seguenti corpi principali:
- brunito
- temprato, rettificato e brunito
- temprato e brunito
- nichelato
Mentre i perni di centraggio vengono utilizzati per centrare i dispositivi sui pallet, i tappi di protezione chiudono i fori della griglia per proteggere da trucioli e polvere. In caso di lavorazione senza refrigerante, è preferibile utilizzare tappi di protezione in alluminio.
Le altre famiglie di prodotti di questa categoria possono essere raggruppate sotto il termine "bussole". Le bussole assomigliano a tubi sottili e sono spesso utilizzate nell'ingegneria meccanica. Possono servire a migliorare l'efficienza e a ridurre al minimo il volume di lavoro.
Il termine generico bussole include:
elementi di centraggio, mandrini di serraggio, sistemi di fissaggio forme complesse
| Gli elementi di centraggio sono utilizzato per il serraggio e il centraggio ottimale dei pezzi da lavorare sulle piastre di montaggio e sono quindi classificati come elementi di serraggio meccanico. | |
Il serraggio centrico viene utilizzato per allineare il pezzo da lavorare al centro con un'elevata precisione di ripetizione e senza distorsioni. Norelem offre elementi di centraggio a sfere o con dadi esagonali. Anche la famiglia di prodotti "mandrini di serraggio" fa parte degli elementi di serraggio e viene inserita nella tecnica della produzione. I mandrini di serraggio norelem sono adatti per il fissaggio rapido dei pezzi da lavorare. Il mandrino di serraggio può essere attuato manualmente con un dado tenditore e una vite di serraggio o pneumaticamente con un cilindro di serraggio. | |
| La pinza di serraggio norelem è ideale per il serraggio dei contorni esterni. La gamma comprende pinze per il serraggio esterno e pinze per il bloccaggio interno. Il meccanismo di queste due pinze consente di bloccare il pezzo in totale sicurezza. |
L'imbastitore a sfere è composto da tre componenti principali: l'impugnatura con pulsante, un perno e le sfere.
L'imbastitore a sfere è noto anche come perno autobloccante, poiché il pulsante è dotato di un meccanismo a molla. Questo sblocca il perno facendo rientrare le sfere verso l'interno. Rilasciando il pulsante, il perno si blocca automaticamente quando le sfere sono estese.
norelemoffre imbastitori a sfere con diverse forme di impugnatura e nelle versioni in acciaio, acciaio inox e plastica
.Grazie all'elevata capacità di carico del perno, può essere utilizzato in molti settori. In particolare, le versioni in acciaio inox garantiscono una capacità di carico maggiore e una protezione contro l'usura e la corrosione.
Un altro modo per collegare in modo rapido e semplice componenti e pezzi da lavorare è l'utilizzo di un perno di fissaggio. In particolare il perno di fissaggio con bloccaggio assiale offre un funzionamento affidabile e di alta precisione. Il blocco assiale del perno di fissaggio ne impedisce lo spostamento fuori posizione.Il perno di fissaggio con blocco assiale viene spesso utilizzato in macchine con forti vibrazioni. Il fissaggio è particolarmente importante in questo caso, poiché altrimenti le vibrazioni possono causare l'allentamento degli elementi di collegamento.
Accessori per perni di arresto, chiusure a leva e imbastitori a sfere
Questa famiglia di prodotti comprende vari tipi di bussole (coniche e cilindriche) e i seguenti accessori:
- anelli
adatti per cavetti di tenuta con occhiello, imbastitori a sfere, perni di fissaggio e perni di arresto
- Anelli distanziatori
Adatti per adattare la lunghezza della filettatura dei perni di arresto alla lunghezza di avvitamento richiesta (spessore della parete) in base all'applicazione
- Fermi
Forniscono un ausilio per il montaggio delle spine di posizione a leva e ne estendono il campo di applicazione
- Nastro di fissaggio
Si contraddistingue per il forte allungamento alla rottura e la resa elastica
Blocchi e sistemi paralleli
I blocchi paralleli supportano il bloccaggio e il posizionamento di vari pezzi. I blocchi paralleli sono utilizzati per la misurazione, la tracciatura, la rettifica o la fresatura. In combinazione con gli utensili di serraggio, un set di blocchi paralleli contribuisce alla lavorazione angolare precisa dei pezzi.
Mentre gli elementi paralleli in conformità alla norma DIN 6346 vengono utilizzati in combinazione con un dispositivo di misurazione per migliorare la precisione di utensili o macchine, gli appoggi angolari vengono utilizzati per determinare la posizione di un oggetto.
Un appoggio angolare può determinare la posizione obliqua di una parte rispetto a un'altra e ciò può essere molto utile nell'assemblaggio di macchine o nella progettazione di sistemi meccanici.
Tasselli di posizionamento
I tasselli di guida sono utilizzati per il posizionamento rapido e preciso dei componenti per macchinari e attrezzature. Sono disponibili in due versioni, che consentono di utilizzare il tassello di guida per scanalature per due diverse larghezze di cava. Oltre ai tasselli di guida per cave, questa categoria comprende altri prodotti, tra cui:
|
spine cilindriche, linguette di aggiustamento, estrattori
Le spine cilindriche con filettatura interna sono utilizzate principalmente nei fori ciechi. La superficie rettificata delle spine cilindriche impedisce la compressione dell'aria. Le linguette di aggiustamento, invece, sono utilizzate per trasmettere la forza dagli alberi al mozzo e sono spesso impiegate per coppie che agiscono su un lato. Le dimensioni e la forma delle linguette di aggiustamento sono definitedalla norma DIN 6885. Le linguette di aggiustamento trasmettono la forza lateralmente e sono quindi classificate come connessioni ad accoppiamento geometrico. norelem offre anche spine elastiche in questa categoria. La spina elastica può essere facilmente installata nel foro con un martello o tramite inserimento automatico, grazie alla sua forma. |
Pressori laterali a molla
I pressori laterali a molla non devono mancare nel sistema di parti standard norelem. Grazie al loro impiego universale, possono essere utilizzati in ambiti quali la foratura, la saldatura o l'incisione. A differenza dei tradizionali pressori a molla, la forza esercitata dai pressori laterali a molla agisce sul lato del pressore. Sono quindi utilizzati per il supporto e il serraggio, nonché per il mantenimento e il fissaggio di pezzi da lavorare e componenti.
Norelem offre la seguente selezione di pressori laterali a molla: