IT
Choose your Language

Il Engineering Newcomer 2024

     
I giovani talenti e i loro progetti nell'emozionante finale del Motek

Al Motek di quest'anno, oltre a numerosi nuovi prodotti, norelem ha fornito ancora una volta una piattaforma per i giovani inventori e ha presentato il premio “Engineering Newcomer” per l'undicesima volta. I vincitori sono stati annunciati nel corso di una cerimonia di premiazione e hanno presentato i loro progetti a un vasto pubblico.

Mercoledì 9 ottobre alle 14.00 è finalmente arrivato il momento: dopo il conto alla rovescia di numerosi spettatori, la norelem Academy ha annunciato i vincitori del concorso Engineering Newcomer 2024. I team selezionati hanno presentato se stessi e il loro progetto e hanno ricevuto i loro premi tra gli applausi.

Quest'anno ci sono stati oltre 100 partecipanti da tutto il mondo e più di 20 progetti presentati in settori diversi come le energie rinnovabili, la prevenzione dei disastri, il CNC, l'automazione, la vita intelligente, la termoelettronica e la mobilità elettrica.

Competizione di menti creative

Il concorso di design offre a studenti e studentesse di università, istituti tecnici o università di scienze applicate l'opportunità di far valutare da una giuria di esperti di alto livello i loro progetti o le loro tesi finali nel campo dell'ingegneria e dello sviluppo. Tutte le idee vengono valutate per il loro valore innovativo e pratico, per le opportunità di mercato, per l'uso intelligente ed economico di componenti standard e acquistati e per la loro gestione pratica. I criteri di valutazione includono anche l'utilizzo della vasta libreria CAD di norelem, in cui sono disponibili per il download tutte le caratteristiche geometriche e tecniche dei componenti utilizzati. Infine, ma non meno importante, giocano un ruolo importante anche la realizzazione tecnologica e la presentazione professionale dei progetti, ad esempio sui social media.

Il secondo posto è andato all'istituto professionale Platz der Republik für Technik und Medien di Mönchengladbach per il progetto di tecnologia di montaggio e arrampicata: un dispositivo di svolgimento delle funi metalliche resistente alla corrosione e antiscivolo, che può essere allineato anche su tetti inclinati e garantisce uno svolgimento controllato delle funi metalliche.

Il terzo posto è andato all'Istituto tecnico di Monaco di Baviera con il sollevatore mobile per auto FLEX UP. Con un peso di soli 330 kg, il sollevatore per auto ad uso privato non richiede elettricità, è mobile e può essere smontato in singoli componenti per il trasporto e riposto in garage o in officina per ottimizzare lo spazio.