IT
Choose your Language

Nottolino di lubrificazione

Voci/pagina
5 di 5 voci
  • Voci/pagina
    5 di 5 voci

    Altri clienti hanno acquistato anche

    Nottolini di lubrificazione di norelem

          

    I nottolini di lubrificazione sono componenti dotati di una filettatura o di un diametro a innesto, oltre che dell'ingrassatore stesso. Vengono utilizzati principalmente nella costruzione di macchine e veicoli e nelle macchine agricole e da costruzione. Qui assicurano la lubrificazione regolare di alberi di trasmissione, assi, cuscinetti e filettature.

           

    Funzionamento

    I nottolini di lubrificazione consentono l'inserimento ad accoppiamento geometrico di un ingrassatore a siringa. Il riempimento del punto di lubrificazione attraverso il nottolino di lubrificazione è un processo semplice. A tal fine, il nottolino di lubrificazione è collegato all'imboccatura di un ingrassatore a siringa, di un ingrassatore a spinta o di un altro dispositivo di dosaggio adatto. L'imboccatura si inserisce perfettamente nel nottolino di lubrificazione. Quando si aziona l'ingrassatore a siringa, il lubrificante viene introdotto a pressione nel punto di lubrificazione attraverso il nottolino. Inizialmente, la cavità del nottolino è bloccata da una sfera a molla. Solo quando la pressione esercitata dall'ingrassatore a siringa diventa sufficientemente elevata, la valvola di non ritorno a sfera si apre e il lubrificante scorre lungo la sfera all'interno del punto di lubrificazione. Quando l'ingrassatore a siringa viene rimosso dal nottolino di lubrificazione, anche la pressione diminuisce. La sfera può tornare nella sua posizione originale e chiudere nuovamente il nottolino di lubrificazione. Il punto di lubrificazione viene così protetto dalla sporcizia e dagli agenti atmosferici. Allo stesso tempo, il lubrificante introdotto non può più fuoriuscire.

    Le versioni offerte da norelem

    L' assortimento norelem comprende, tra l'altro, nottolini di forma conica a norma DIN 71412, piatti a norma DIN 3404 e a forma di imbuto a norma DIN 3405. Sono inoltre disponibili diversi accessori.

        

    Nottolino di lubrificazione a forma conica a norma DIN 71412

    I nottolini di lubrificazione conici a norma DIN 71412 sono chiamati anche ingrassatori conici. Sono dotati di una filettatura conica e sono adatti a punti di lubrificazione che richiedono una lubrificazione frequente e affidabile. Grazie alla loro versatilità, sono uno dei tipi di ingrassatori più diffusi. Le versioni si distinguono come segue:

    • Ingrassatore conico forma A con esagono esterno, testa diritta
    • Ingrassatore conico forma B con esagono esterno, testa angolata a 45°
    • Ingrassatore conico forma C con esagono esterno, testa angolata a 90°
    • Ingrassatore conico, forma D, con quadro esterno, testa angolata a 45°
    • Ingrassatore conico, forma D, con quadro esterno, testa angolata a 90°
     

    Gli ingrassatori conici sono realizzati in acciaio zincato o in acciaio inox 1.4305. Vengono forniti con filettature di diverse dimensioni e sono disponibili con filettatura per tubi o filettatura metrica conica.

         

    Nottolino di lubrificazione piatto, a norma DIN 3404

    I nottolini di lubrificazione piatti a norma DIN 3404 sono chiamati anche ingrassatori piatti. Grazie al loro design, garantiscono un elevato passaggio di lubrificante. Gli ingrassatori piatti sono quindi particolarmente adatti per i punti di lubrificazione che richiedono un ampio spazio per il lubrificante. Grazie alla loro struttura stabile, vengono utilizzati preferibilmente su macchine con sollecitazioni elevate.

    Gli ingrassatori piatti sono realizzati in acciaio zincato o in acciaio inox 1.4305. L'assortimento norelem comprende varie dimensioni e tipi di filettatura, come la filettatura per tubi o la filettatura conica metrica.

       

    Nottolino di lubrificazione a forma di imbuto a norma DIN 3405

    I nottolini di lubrificazione a forma di imbuto a norma DIN 3405 sono anche chiamati ingrassatori a imbuto. Sono particolarmente adatti per l'installazione a filo o a incasso. Grazie alla forma a imbuto, la lubrificazione è possibile anche in punti di difficile accesso. Le diverse versioni si distinguono come segue:

    • Ingrassatori a imbuto forma A con esagono esterno, testa dritta,
    • Ingrassatori forma B con quadro esterno, testa angolata a 45° e
    • Ingrassatori forma C con quadro esterno, testa angolata a 90°.

    Gli ingrassatori a imbuto di norelem sono realizzati in acciaio zincato o in acciaio inox 1.4305. Sono disponibili in diverse misure di filettatura e possono essere ordinati con filettatura per tubi o filettatura metrica conica.

       

    Accessori

    L'assortimento norelem di accessori tecnici e attrezzature per la produzione include anche articoli come tappi di protezione per nottolini di lubrificazione conici. Adatti a tutti gli ingrassatori conici a norma DIN 71412, questi tappi proteggono la testa conica dell'ingrassatore dalle impurità. I tappi di lubrificazione sono realizzati in diversi colori, il che serve, tra l'altro, a identificare gli intervalli di lubrificazione.