IT
Choose your Language

Supporti per morsetto rapido come elementi di collegamento nel sistema di cambio rapido di norelem

Il sistema di cambio rapido di norelem rappresenta una soluzione flessibile per posizionare e fissare piccoli pezzi ad esempio su sistemi di misurazione e microscopi. Il sistema è particolarmente utile quando è richiesta una bassa forza di serraggio ma una elevata precisione.

Il sistema di cambio rapido norelem per il serraggio a punto zero di dispositivi è costituito da vari componenti. Questi includono piastre di base, supporti per morsetto rapido, elementi integrativi - di solito adattatori per collegare elementi di serraggio e supporti per morsetto rapido - nonché elementi di serraggio, come morse a vite, mandrini a ganasce o supporti ad aghi.

I supporti per morsetto rapido collegano le piastre di base e gli elementi di costruzione integrativi

La novità dell'assortimento norelem sono i supporti per morsetto rapidoche possono essere montati come elementi di base direttamente su una piastra di base o su un tavolo della macchina utilizzando una cava a T o un filetto. norelem offre diverse piastre di base, ad esempio piastre di base con cava a T e piastre con foro filettato M6.

I supporti per morsetto rapido costituiscono l'interfaccia tra le piastre di base e gli elementi integrativi di costruzione. Gli elementi integrativi fungono a loro volta da interfaccia tra gli elementi di base e di serraggio e possono essere collegati a questi senza l'uso di attrezzi. La gamma di prodotti norelem comprende tre diversi elementi integrativi di costruzione per il posizionamento libero nello spazio tridimensionale: Adattatori in alluminio per morsa a vite di precisione in alluminio e per mandrini a tre ganasce ed elementi angolari.


Con gli elementi di serraggio di norelem, è possibile posizionare e fissare piccoli pezzi su sistemi di misurazione, microscopi, proiettori di profili e simili . Il nostro assortimento comprende quattro varianti differenti: Con le  morse a vite di precisione, disponibili anche in formato miniatura, è possibile fissare facilmente e rapidamente i pezzi per la misurazione su macchine di misura, incluse quelle con fori interni. Il mandrino di precisione a tre griffe o mandrino a serraggio manuale è particolarmente adatto per situazioni in cui è richiesta una bassa forza di serraggio combinata con un'alta precisione. Il pezzo rotondo viene bloccato ruotando semplicemente l'anello di serraggio manualmente o utilizzando la leva di serraggio in dotazione. Il supporto ad aghi è ideale per il serraggio di pezzi sagomati, poiché gli aghi o steli aghiformi a molla si adattano alla forma del pezzo quando vengono premuti. Per posizionare e fissare in modo riproducibile i pezzi nel portapezzo sagomato, gli steli aghiformi devono essere bloccati.

I vantaggi del sistema di cambio rapido norelem

Il sistema di cambio rapido di norelem consente di cambiare rapidamente singoli elementi e persino interi dispositivi, adattando il sistema a nuovi pezzi e processi.

Ad esempio, mediante l'uso di adattatori, è possibile posizionare e fissare rapidamente ed efficientemente elementi di serraggio di tutte le categorie, assicurandone la stabilità attraverso un accoppiamento geometrico preciso. I dispositivi possono essere smontati un numero infinito di volte e completamente riassemblati o rimontati esattamente nello stesso modo: la riproducibilità risparmia tempo e costi, aumentando notevolmente il tempo di attività della macchina, un chiaro vantaggio rispetto alla costruzione di dispositivi monouso.