Soluzione modulare flessibile dall'esperto di componenti standard
Novità da norelem: sistemi di fissaggio per la metrologia
norelem amplia la sua gamma di prodotti con sistemi di fissaggio modulari per la tecnica di misurazione. Essi garantiscono risultati di misura sicuri e precisi posizionando in modo ottimale i pezzi da testare. La tecnica di misurazione precisa è fondamentale nell'automazione per garantire la qualità del prodotto attraverso il monitoraggio continuo dei dati di misurazione e di prova. norelem si distingue in questo ambito dalla concorrenza per la sua soluzione modulare flessibile.
I sistemi di fissaggio aiutano a fissare in modo sicuro e con precisione ripetibile i componenti di prova con la minima forza di serraggio possibile. In questo contesto, norelem si distanzia volutamente dalla tecnologia di serraggio e parla "solo" di sistemi di fissaggio, poiché sono necessarie forze significativamente minori per realizzare anche sistemi complessi. I moduli standardizzati permettono una rapida riconfigurazione per compiti di misurazione in costante cambiamento, tra l'altro nella tecnologia di marcatura, laser e dosaggio, nella movimentazione e nell'industria alimentare.
Per esigenze di fissaggio temporaneo e per attività di misurazione ripetitive
norelem offre diverse soluzioni per le più comuni tecnologie di misurazione: Fissaggi per la misurazione tattile di componenti su macchine di misura a coordinate, per metodi di misurazione ottica nonché per la misurazione di superfici e contorni, su richiesta anche per altri metodi.
norelem offre un'ampia selezione di moduli standard combinabili, tra cui supporti di base, moduli di montaggio aggiuntivi, unità di manipolazione ed elementi di serraggio. Grazie all'interfaccia standardizzata, possono essere fissati con precisione e assemblati in sempre nuovi dispositivi con ripetibilità esatta—una soluzione economica e a basso consumo di risorse. Inoltre, tutti i punti di misura sono accessibili con un'unica operazione di serraggio.
Montaggio, smontaggio e riutilizzo facile
Sono disponibili anche set di componenti di serraggio specifici per macchine di misura a coordinate, per misurazioni di superfici e contorni, nonché per metodi di misurazione ottica. I set sono composti da una selezione predefinita di prodotti; includono sempre elementi di base, elementi di montaggio e di serraggio. Questo consente di montare e smontare facilmente dispositivi di serraggio e misurazione sia semplici che complessi, permettendo un rapido fissaggio dei pezzi da lavorare. I componenti resistenti all'usura e privi di manutenzione possono essere adattati a nuove operazioni di prova e quindi riutilizzati – senza necessità di ricalibrazione. Con il nuovo sistema di pallet a cambio rapido, è inoltre possibile effettuare l'allestimento al di fuori dello strumento di misura ottico.