IT
Choose your Language

Per la sicurezza di macchinari e impianti

Interruttori di posizione meccanici e pulsanti di arresto di emergenza di norelem

Secondo la Direttiva Macchine, le macchine e gli impianti devono essere dotati di un dispositivo per l'arresto in caso di emergenza. norelem offre un'ampia gamma di pulsanti di arresto di emergenza che garantiscono uno spegnimento sicuro in diversi ambienti di produzione. Per il funzionamento sicuro di un sistema, sono altrettanto importanti gli interruttori di posizione meccanici. norelem li ha ora inclusi nel suo assortimento.

Interruttori di posizione meccanici

Gli interruttori di posizione meccanici sono presenti in quasi tutti i settori della costruzione di macchine e impianti, nonché nella tecnologia degli impianti di trasporto. Le applicazioni tipiche comprendono il controllo della posizione finale dei componenti, il rilevamento della posizione di porte e tapparelle e il rilevamento di oggetti nella tecnologia degli impianti di trasporto. Gli interruttori di posizione sono costituiti da due unità: un elemento base e un attuatore. L'unità di base è dotata di un coperchio ripiegabile e imperdibile. Il coperchio può essere aperto con un cacciavite e richiuso senza attrezzi. Per il passaggio dei cavi è prevista un'apertura M20x1,5. I cavi sono collegati tramite morsetti a vite. L'unità di base è dotata di un puntale che funge da attuatore. A seconda della situazione di avvio, quest'ultimo può anche essere sostituito. Gli attuatori sono disponibili in quattro diverse forme costruttive.

Gli interruttori di posizione norelem sono disponibili con grado di protezione fino a IP67. L'apertura forzata garantisce un funzionamento affidabile.

Pulsanti di arresto di emergenza

I pulsanti di arresto di emergenza norelem vengono utilizzati per spegnere manualmente macchine e impianti in caso di pericolo. Sono progettati per essere a prova di manomissione e sono facilmente riconoscibili grazie a un pulsante a fungo conforme allo standard, nel colore di segnalazione rosso su sfondo giallo. Per evitare azionamenti accidentali, il pulsante deve superare un certo punto di pressione. I pulsanti di arresto di emergenza si sbloccano ruotandoli a destra o a sinistra. Tutti i pulsanti sono disponibili con un collare di protezione.

I componenti sono conformi alla norma DIN EN ISO 13850 e offrono una lunga durata utile di almeno 50.000 cicli di commutazione. A seconda della versione, offrono una tenuta fino a IP67. Per una maggiore sicurezza, i pulsanti di arresto di emergenza sono dotati di due contatti di interruzione. norelem offre anche varianti autocontrollate con contatto NO aggiuntivo.

I pulsanti di arresto di emergenza sono disponibili per aperture di montaggio di 16,2 mm e 22,3 mm di diametro, nonché in un alloggiamento per il montaggio in superficie. ll Minibox è particolarmente adatto per i profili in alluminio: un alloggiamento compatto, pronto per l'allacciamento e completamente attrezzato, compreso il pulsante di arresto di emergenza.